Biografia

Fabio Bortolotti (nasce il 16.09.1936 in Trentino), giurista, docente, saggista.

Cursus honorum

Ha prestato servizio nella Pubblica Amministrazione, percorrendo i vari gradi. Nel corso della sua lunga carriera professionale ha avuto modo di maturare plurime esperienze, sia in campo giuspubblicistico che giusprivatistico. Conseguita dapprima la qualifica di Capo ufficio, responsabile di attività paragiurisdizionali, in prosieguo di tempo è stato nominato Dirigente di servizio e Ufficiale rogante.

Ha svolto, intra moenia, rilevanti incarichi di fiducia: presidente e/o componente commissioni d’esame concorsi pubblici; componente di numerosi organismi interni; funzioni ispettive presso Comuni ed Enti istituzionali; funzionario delegato SLOI; docente di corsi di formazione e aggiornamento PAT (cfr. infra).

Munera publica

Collocato a riposo d’ufficio per raggiunti limiti di servizio, ha ricoperto importanti incarichi nelle pubbliche istituzioni: Commissario degli esami di abilitazione alle funzioni di Segretario comunale a Trento e a Bolzano; Commissario d’esame nei concorsi pubblici per posti di Segretario comunale; Commissario d’esame nei concorsi pubblici presso Comuni ed Enti istituzionali; Commissario ad acta presso Comuni ed Enti istituzionali; Commissario straordinario di vari Comuni.

Da ultimo, è stato nominato Difensore civico del Trentino.

Docente

Docente dei corsi post universitari di abilitazione alle funzioni di Segretario comunale a Trento e a Bolzano; Docente dei corsi di formazione e di aggiornamento per funzionari della Pubblica Amministrazione; Docente dei corsi di aggiornamento per Presidenti di seggio; Docente dei corsi di formazione e aggiornamento per Sindaci e Assessori comunali; Docente presso UTETD; Docente presso vari Istituti pubblici in Trentino.

Pubblicazioni giuridiche

È autore di varie pubblicazioni giuridiche (per lo più orientate verso l’ordinamento della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol).

Fa spicco l’imponente opera Thesaurus giuridico e dialettico latino-italiano (MJM Editore, Milano 2009), per la quale il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di commendatore, ordine al merito della Repubblica Italiana.

Vai alla pagina delle pubblicazioni.

Saggista

È autore di vari saggi di carattere etico-politologico. Vai alla pagina delle pubblicazioni.

e-mail: f.bortolotti@alice.it