Schegge di vita etica Vol. I

Leggi un estratto dal libro

 

Non omnia, sed multa

Non tutti,
ma molti archetipi di vita
troverai in questo libro.

 

Prefazione

Il presente saggio non è un trattato di etica ma un approccio all’etica, di indole spiccatamente pratico-conoscitivo, un tentativo di appressamento senza alcuna pretesa teoretica, i cui contenuti possono tuttavia offrire un valido contributo informativo e suscitare motivi di interesse su alcuni fenomeni della natura umana e sulle ragioni di taluni squilibri sociali e politici.

L’intento precipuo è quello di sottolineare con forza il ruolo e l’importanza dell’etica nella società moderna che, oltre a risentire di una forte crisi di valori sociali ed istituzionali, è incalzata dalla globalizzazione e dal consequenziale allargamento degli orizzonti culturali, sociali e religiosi.

I grandi cambiamenti di questi ultimi decenni hanno modificato il tessuto sociale e rivoluzionato lo stesso modo di vivere, dando luogo a disorientamenti di vario ordine, insieme a momenti di incertezza, inducendo i singoli ad un’affannosa ricerca di nuovi valori, di nuovi equilibri e di una nuova identità.

La famiglia e la scuola, quali ambienti privilegiati per l’apprendimento dei valori e degli atteggiamenti etico – educativi, alla base della convivenza, non hanno saputo dare risposte adeguate ai bisogni formativi, alla salvaguardia dei valori tradizionali ed alle mutate esigenze della società moderna.

Nella trattazione degli argomenti esposti nel testo si prendono le mosse da ciò che è più immediatamente accessibile a una riflessione non scientifica o specialistica dei vari temi affrontati per tentare una loro semplificazione, onde consentirne la comprensione alla generalità o quantomeno ad un vasto pubblico.

Il testo non è uno studio rigoroso e sistematico degli argomenti svolti, taluni dei quali possono perfino apparire sommari, ma contiene tuttavia le prime nozioni per avviare un fruttuoso approfondimento e, nel contempo, contiene una serie di riflessioni che potrebbero lasciare il segno.

L’opera si compone di due volumi: nel primo sono trattati argomenti propri della persona umana che, per il loro genere, possono considerarsi propedeutici a quelli di più ampio respiro contenuti nel secondo, in cui si affrontano argomenti propri dell’ambiente umano.

 

 

Codice ISBN: 9788897463078